Loading...
Tra i sistemi di riscaldamento domestico più diffusi in Italia spicca quello delle caldaie a gas ma oggi è aumentato il numero delle alternative possibili.
- Caldaia o pompa di calore?
Il compito finale di entrambe è il medesimo, riscaldare acqua.
- Cosa le differenzia?
La prima per riscaldare brucia gas fossile, la seconda consuma energia elettrica.
- Per casa mia quale delle due è più conveniente?
La convenienza dipende da tanti fattori, non esiste un sistema copia e incolla.
Il grande vantaggio della caldaie è che in poco spazio hai tanta potenza disponibile per riscaldare e produrre acqua calda sanitaria.
La pompa di calore al contrario necessita di più spazio, deve avere una collocazione all'esterno, costo di acquisto molto più alto, però ha anche grandi vantaggi: un coefficiente di rendimento (COP) molto più alto, non esiste combustione, essendo elettrica possiamo integrare il consumo con sistemi si energia alternativa green, fotovoltaico, eolico ecc.
- Dunque cosa mi conviene fare?
La risposta la potrai avere solo consultando un professionista del settore, che verrà a casa tua e con attenzione, ascoltando le tue richieste ed esigenze ti potrà consigliare al meglio.
I più comuni sistemi di riscaldamento per abitazioni, uffici e posti di lavoro in genere sono i tradizionali radiatori che noi ben conosciamo. La realtà oggi più innovativa per il benessere invernale è senza dubbio il riscaldamento a pavimento.
Tra i vantaggi del riscaldamento a pavimento più evidenti sono quelli di non avere l’ingombro fisico dei termosifoni con notevole vantaggio di design, pulizia, comodità ed uso.
Il risparmio si costi in bolletta può arrivare a cifre notevoli se si fa un impianto ad hoc, ad esempio collegando la caldaia pannelli solari.
I costi di riscaldamento sono minori in quanto l’acqua all’interno delle serpentine ha una temperatura di circa 30° – 35° C., quasi la metà rispetto i normali termosifoni, in cui l’acqua deve avere una temperatura di circa 60° C. per riscaldare casa, questo porta un grande vantaggio economico per questo tipo di riscaldamenti.
La possibile implementazione con impianti solari o geotermici: proprio grazie al fatto che l’acqua non deve raggiungere temperature troppo elevate all’interno delle serpentine, consente di collegare questo tipo di riscaldamenti a fonti rinnovabili di energia, abbattendo i costi del riscaldamento fin quasi a zero.
Una superficie riscaldata molto più ampia, quindi una temperatura più uniforme.
Una temperatura dell’ambiente più calda in basso più fredda in alto.
Una notevole riduzione del moto convettivo dell’aria.
Miglior benessere anche a temperatura ambiente più bassa rispetto allo standard dei tradizionali sistemi a radiatori..
I più comuni sistemi di riscaldamento per abitazioni uffici e posti di lavoro in genere sono i tradizionali radiatori che noi ben conosciamo, la realtà oggi più innovativa per il benessere invernale e senza dubbio il riscaldamento radiante a pavimento o soffitto. In estate lo stesso impianto può anche raffrescare e deumidificare facendo circolare acqua fredda nel circuito. Tra i principali vantaggi spicca la pulizia di ingombri , senza più radiatori e ventilatori appesi per casa.
.